Fondazione de Bellat: premiati i cinque migliori studenti in agraria della Valsugana a.s. 2020/2021

Roner Ingrid, Minati Stefania, Zortea Nicolò, Paterno Simone e Beber Arianna, sono i cinque studenti ritenuti “meritevoli” dalla Fondazione De Bellat che per volontà testamentaria del fondatore ha anche lo scopo di elargire borse di studio a studenti che si sono distinti per impegno e profitto nei  percorsi scolastici e formativi ad indirizzo agrario, agroalimentare, ambientale e forestale.

La cerimonia di premiazione si è svolta in presenza presso Villa de Bellat a Castelnuovo nei giorni scorsi. Erano presenti accanto al Presidente della Fondazione de Bellat, Bruno Donati, e al direttore generale della Fondazione Edmund Mach e consigliere della Fondazione de Bellat, Mario Del Grosso Destreri, il sindaco del comune di Castel Ivano, Vesco Alberto, il sindaco del Comune di Castelnuovo, Claudio Ceppinati, il Sindaco del Comune di Telve di Sopra, Bonella Giampaolo, il Sindaco del Comune di Torcegno, Campestrin Daniela, e in rappresentanza della Comunità Bassa Valsugana e Tesino, Lenzi Enrico.

 I ragazzi sono tutti residenti in Valsugana e titolari di una laurea o un diploma. Si tratta di Paterno Simone che ha ottenuto il diploma all’Istituto Tecnico FEM con la votazione di 100/100, Beber Arianna  che ha ottenuto il diploma di formazione professionale di Tecnico Imprenditore Agricolo presso l’istituto Tecnico di San Michele all’Adige con la votazione di 89/100,  Zortea Nicolò che ha ottenuto il diploma di Perito Agrario all’Istituto Della Lucia di Feltre con la votazione di 100/100, Roner Ingrid con il voto di 110/110 e lode al corso di laurea specialistica in “Scienze e tecnologie alimentari”  presso l’Università degli Studi di Padova e Minati Stefania con 110/110 al corso di laurea magistrale in “Scienze Forestali e Ambientali “ presso l’Università degli Studi di Padova.

Il Presidente della Fondazione de Bellat, Bruno Donati, ha espresso apprezzamento per i risultati raggiunti da questi giovani valsuganotti, con l’auspicio che possano rappresentare un possibile nuovo e concreto impulso per lo sviluppo dell’agricoltura in Valsugana, secondo lo spirito e la mission della Fondazione. “Per la Fondazione de Bellat – ha detto Donati – è sempre un onore premiare i ragazzi della Valsugana. A voi ragazzi è in mano il nostro futuro e il vostro impegno servirà per fare crescere la Valsugana e salvaguardarne il suo territorio”.  

 

La Fondazione de Bellat  gestisce il lascito del dott. Agostino de Bellat, di Borgo Valsugana ed ha tra gli propri scopi, oltre  alla valorizzazione dell’agricoltura ed il sostegno agli agricoltori della valle, anche l’elargizione di borse di studio a studenti meritevoli, proprio nel segno di investire sul futuro dell’imprenditoria e della conoscenza locale e da ciò nasce l’iniziativa di concedere borse di studio a diplomati e laureati ad indirizzo agrario/agroalimentare/ambientale/forestale, residenti in Valsugana.

Comments are closed.