Incontro-dibattito “Piani di settore del Tavolo di Filiera MASAF: castagno e noce alla ricerca di identità e risorse”

Si è tenuto il 3 febbraio 2023 presso la Villa Padronale della Fondazione de Bellat a Castelnuovo (Tn) l’evento, aperto al pubblico, con la presenza di ricercatori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige e del coordinatore del Tavolo di filiera della “frutta in guscio” presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (ex Mipaaf) per discutere con i rappresentanti della castanicoltura e nocicoltura trentina, sulle opportunità fornite dai Piani di settore, in particolare da quello “castanicolo” recentemente approvato in Conferenza Stato-Regioni ed in corso di registrazione, per affrontare le nuove sfide collegate alla Politica Agricola Comune (PAC).
Particolare attenzione è stata posta alle priorità di intervento nella gestione dei castagneti e dei noceti, temi di ricerca in atto, tempistiche e risorse a disposizione.
La discussione ha riguardato anche le linee strategiche della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC, delle iniziative legate ai bandi PNRR e della nuova Strategia del Gruppo di Azione Locale di interesse per i settori della castanicoltura e nocicoltura in
Trentino.